L’ECTROPION


L’ECTROPION

BIGdiagram-ectropion-01.jpg

L’ectropion è una rotazione all’infuori del margine palpebrale (solitamente della palpebra inferiore) che causa la perdita di adesione della palpebra al bulbo oculare. La congiuntiva e la cornea rimangono esposte all’aria e non lubrificate causando esposizione alle infezioni, secchezza oculare, abrasioni corneali.

Le cause:

L’ectropion è solitamente involutivo, legato all’età e alla progressiva lassità dei legamenti e tessuti palpebrali. L’ectropion può essere anche congenito, cicatriziale (accorciamento della cute palpebrale per cicatrici, traumi, herpes zoster), paralitico (paralisi del nervo facciale, morbo di Parkinson, distonia da anestetico).

I sintomi:

Tipicamente l’ectropion comporta l’impossibilità di ottenere una perfetta chiusura della rima palpebrale (lagoftalmo) ed un profusa lacrimazione (epifora) determinata sia dal mancato drenaggio da parte dei dotti lacrimali, conseguente alla lassità palpebrale, sia da una lacrimazione riflessa legata all’esposizione della congiuntiva bulbare.

Si manifesta, inoltre, con sensazione di corpo estraneo, bruciore, fotofobia fino al manifestarsi di abrasioni corneali, cheratiti, ulcere corneali, ed alterazioni dell’ estetica facciale.

La diagnosi:

La diagnosi, di facile esecuzione, è eminentemente clinica e si realizza attraverso un accurato esame obiettivo durante la visita oculistica.

Le cure:

Il trattamento dell’ectropion della palpebra inferiore si differenzia in base alla gravità ed alla causa, attraverso l’uso di lacrime artificiali (colliri lubrificanti), fino alla correzione chirurgica, con la disponibilità di differenti tecniche, ognuna con le proprie specifiche indicazioni, quali Suture di Quickert, oppure resezione chirurgica a tutto spessore.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s