LASER MICROPULSATO: NUOVE TERAPIE PER RETINOPATIE E GLAUCOMA

Che cos’è

Il Laser Micropulsato è una nuova modalità di trattamento laser per alcuni tipi di maculopatia come la Corio Retinopatia Sierosa Centrale (CRSC) , la retinopatia diabetica con edema maculare, le trombosi venose della retina con edema maculare, il trattamento laser del glaucoma (trabeculoplastica), e il trattamento indolore della retina periferica.

product-577-laser.jpg

Il laser micro pulsato è una modalità di trattamento basata sulla suddivisione dell’energia laser in numerosi picchi (pulse) di energia separati da pause di riposo. Mentre il laser convenzionale consiste nell’inviare uno stimolo continuo sulla retina, con il laser micro pulsato si mandano tanti picchi di energia separati tra di loro da piccole pause.

La presenza di intervalli di laser e intervalli senza laser permette di limitare il riscaldamento dei tessuti e quindi di ridurre di molto il danno prodotto dal laser.  Con il laser micro pulsato infatti non si osserva la formazione di cicatrici sulla macula e questo permette di trattare in sicurezza anche la zona centrale della macula, chiamata fovea senza i rischi tipici dei laser convenzionali. Non vengono lesionate le cellule fotorecettrici della retina e non si creano cicatrici, lasciando quindi intatta la capacità visiva. Il laser agisce inoltre in profondità stimolando le cellule retiniche a riassorbire il liquido patologico senza danneggiarle.

Micropulse.jpg

La differenza tra laser tradizionale e laser micro pulsato sta proprio qui: con il laser tradizionale si bruciavano delle cellule per indurre l’attivazione delle cellule circostanti, mentre con il laser micro pulsato non si brucia nulla e si ha una attivazione diffusa delle cellule dell’epitelio pigmentato.

Ci sono vantaggi anche per i trattamenti laser convenzionali come rotture retiniche o sottrazioni per retinopatia diabetica, in quanto la durata brevissima degli impulsi associata ad un assorbimento del laser giallo in profondità riduce i tempi dei trattamenti ed il senso di trafittura che di solito si associa ai laser verdi tradizionali.

La tecnica micropulsata è efficace anche nel trattamento del glaucoma stimolando il trabecolato ad aumentare il deflusso di umore acqueo senza danneggiarne la struttura.

Il Dott. Daniele Cimetta effettua trattamenti con Laser Micropulsato in ambulatorio in via G. Dagnini 42/D – Bologna.

FOR MORE INFO:  http://www.iridex.com/portals/0/lasers/Why-577-nm.pdf

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s